INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)

(Art. 13-14 Regolamento Europeo Privacy 679/2016)

In questa sezione vengono descritte le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti e visitatori.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi degli articoli 13-14 Reg. UE 679/2016 a coloro che interagiscono con i servizi web di Forma s.r.l. per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.f-orma.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito di Forma s.r.l.
L’informativa è resa anche per tutti i siti e servizi sotto il dominio www.f-orma.it e non per altri siti web eventualmente consultati tramite link.

Titolare del Trattamento:
Forma s.r.l. con sede legale in Bologna Via della Liberazione n. 6, P.I. 02432661201, PEC:      forma@casellapec.com , tel. 051 4151814, fax 051 4151848

Responsabile della protezione dei dati
dpo@f-orma.it

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la citata sede di      Forma      s.r.l. e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento e, occasionalmente, da incaricati per le operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (es. servizio di spedizione).

TIPI DI DATI TRATTATI

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server  (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Come la maggior parte dei siti Web, raccogliamo automaticamente le informazioni e le archiviamo nei file di log sui nostri server. Esempi di informazioni che memorizziamo sono: indirizzi IP, tipo di browser che utilizzi sui nostri siti, i tuoi fornitori di banda larga (ISP), il tuo sistema operativo, data e durata delle tue visite, nonché alcuni dati sulla tua navigazione sui nostri siti.
Usiamo le informazioni per analizzare le tendenze, al fine di migliorare i nostri siti web. Queste informazioni saranno utilizzate solo internamente e non saranno trasmesse a terze parti e / o ad altre persone. Non memorizziamo mai informazioni che possano identificarti personalmente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

DATI FORNITI VOLONTARAMENTE DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente ed il trattamento dei dati personali forniti, necessari per lo sviluppo del sistema di C.R.M. – Marketing Relazionale.

COOKIE

Informativa e acquisizione del consenso per l’uso dei cookie, leggi l’informativa

COSA SONO I COOKIE

Considerazioni preliminari. I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

È possibile trovare maggiori informazioni sui cookie all’indirizzo www.aboutcookies.org

Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.
Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa, che il gestore del sito potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale. L’uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
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Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nelle procedure di registrazione. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Come gestire i cookie

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MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque vengono cancellati entro sette giorni.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

QUALI DIRITTI HA L’INTERESSATO?

Prestare il consenso al trattamento dei dati personali non elimina i diritti riconosciuti dalla legge.
Potrà trovare i moduli per l’esercizio dei diritti presso https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online.
Potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti inviando una raccomanda a.r. a:      Forma      s.r.l., Via della Liberazione n. 6 – 40128 Bologna, PEC:      forma@casellapec.com
In particolare, la legge prevede:

– Diritto di accesso (art. 15 Reg. UE 679/2016): è il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che vi riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

– Diritto di rettifica (art. 16 Reg. UE 679/2016): è il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che vi riguardano senza ingiustificato ritardo, come pure l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

– Diritto di cancellazione (art. 17 Reg. UE 679/2016): è il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo qualora ricorrano determinati motivi.

– Diritto di limitazione del trattamento (art. 18 Reg. UE 679/2016): è il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 Reg. UE 679/16.

– Diritto di opposizione al trattamento (art. 21 Reg. UE 679/2016): è il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla vostra situazione particolare, al trattamento dei dati personali che vi riguardano. In tal caso, il Titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i vostri dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

– Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Reg. UE 679/2016): è il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che vi riguardano ed il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti qualora: a) il trattamento si basi sul consenso, o su un contratto; b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

– Diritto di proporre reclamo all’autorità (Garante della Privacy): Ai sensi dell’art. 77 Reg. UE 379/16, fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, è possibile proporre un reclamo al Garante della Privacy qualora si ritenga che il trattamento violi il Regolamento UE 679/16.

I DATI SARANNO TRASFERITI IN PAESI EXTRA – UE O AD ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI?

I suoi dati non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.